“Dalla Mamma” aperto 0-24

In Italia la cucina della mamma non ha rivali. Le nuore faticano non poco a sostenere la parte e il più delle volte soccombono inesorabilmente. La mamma è la migliore, la più disponibile, la più dolce, la più tradizionalista, una certezza in tutte le situazioni.

“Dalla Mamma” il ristorante è sempre aperto, tutto l’anno; la tavola è sempre apparecchiata in attesa dei commensali che arrivano ad ogni ora. Uno snack veloce o un piatto di pasta, due fette di salame o un pezzetto di formaggio. Eppoi un caffè con la moka di casa… Sul servizio ad personam, persino troppo, non commentiamo. Insomma, diciamocelo chiaro, impossibile trovare di meglio!!

La mia mamma Maria non fà eccezione. Mia mamma coniuga poi una passione e una dedizione d’altri tempi. Le sue ricette e i suoi suggerimenti sono frutto di un sapere di generazioni, tramandate di madre in figlia, a volte riadattate alle necessità della vita moderna con ritmi più veloci e modalità più semplici. Una cucina molto varia dagli antipasti ai dolci, una tradizione sostanzialmente veneta come sono le origini, ma con un occhio imprescindibile alla qualità della materia prima, alle modalità di esecuzione sotto l’egida rigida di mio padre e la degustazione critica dei figli.

 
 

Sarde in saor

Le sarde in saor (sapore) sono un classico della cucina veneta e un piatto povero perchè ancora oggi sarde e cipolle costano poco. Le sarde in saor si possono mangiare anche dopo diversi giorni in quanto lasciandole in frigorifero migliorano. Inoltre sono molto versatili: di solito vengono servite come antipasto, ma rappresentano anche un valid...

vai avanti..

Riso e Bisi

Da buona veneziana mia mamma Maria non poteva che esordire con un classico della cucina veneta: Riso e Bisi ovvero piselli. Una ricetta semplice, semplice e veloce da realizzare come richiedono i tempi d'oggi. Far bollire i piselli surgelati con acqua e un dado vegetale per 20 minuti. Versare un pugnetto di Riso Carnaroli per persona e far cu...

vai avanti..