Wedges

Wedges? Cosa sono?” chiedo. “Non hai mai provato le wedges?” mi rispondono poche ore dopo aver messo piede in Australia.

Così ho conosciuto le wedges e un bel giorno senza pranzo, alla ricerca di uno snack di metà pomeriggio, le ho finalmente provate lungo The Esplanade a Cairns (stato di Queensland – Australia) di fronte alla bella Lagoon.

Le wedges sono le patate triangolari in Australia, sono le patate che mia mamma ha sempre preparato a casa, in Italia, ormai sostituite dai più pratici bastoncini.

Le wedges sono particolari: si presentano croccanti, di colore rosso, pastose all’interno, una via di mezzo tra una patata fritta piccante e una patata al forno.
Infatti le wedges vengono dapprima sbollentate con la buccia per 10-15 minuti, quindi passate in un composto di spezie formato da paprika, cumino, chilli, coriandolo, curcuma, sale e pepe nero. Poi spruzzate con olio di oliva e cotte in forno a 220°C finchè diventano croccanti e dorate in superficie.

Vengono servite con una salsa di chilli dolce e crema acida. Uno snack ottimo e sostanzioso, ideali accompagnate da una birra.