La Rossa di Chioggia

La Rossa di Chioggia non è una donna dai capelli rossi e nemmeno una commedia di Goldoni: è una birra!

Artigianale, dal colore ambrato, schiuma persistente, profumi vegetali, corpo rotondo, retrogusto leggermente amarognolo, gradazione alcolica 5.5°. Solamente acqua, malto d’orzo, radicchio di Chioggia IGP, luppolo, lievito; senza conservanti, non filtrata, non pastorizzata.
Una birra che si propone come alternativa al vino nell’abbinamento con il pesce, che a Chioggia certo non manca, soprattutto con un bella frittura mista. Una birra che si presta bene ad essere impegata anche nelle preparazioni gastronomiche più svariate.

Il nome La Rossa di Chioggia deriva dall’uso del Radicchio di Chioggia IGP che si caratterizza per cespi medio grandi, foglie con una nervatura principale di colore bianco che si dirama nel rosso intenso del lembo fogliare; il sapore è dolce e leggermente amarognolo, la consistenza croccante. Depurativo, diuretico, come tutte le verdure a foglia è povero di calorie e ricco di vitamine e sali minerali.

La Rossa di Chioggia reinterpreta l’ortaggio e rientra nell’ambito di un’operazione di valorizzazione e promozione delle risorse tipiche del territorio voluta da Chioggia Ortomercato del Veneto.
La collaborazione è con il birrificio San Gabriel di Busco di Ponte di Piave (Treviso), un birrificio artigianale che pone grande attenzione alla scelta delle materie prime e riprende l’antica tradizione delle “birre medicate” a base di erbe e frutta.

Le birre medicate erano una prerogativa dei monaci benedettini che nei loro monasteri, molto prima dell’anno Mille, pregavano, lavoravano e curavano i viandanti con i loro preparati medico-farmacologici. Furono proprio i Benedettini a perfezionare la produzione della birra con l’introduzione del luppolo.
E il caso ha voluto che, sul sito dell’antico Monastero Benedettino di San Michele Arcangelo a Brondolo, vicino a Chioggia, sorge oggi l’Ortomercato dove gli ortolani clodiensi confluiscono la loro produzione di Radicchio di Chioggia.