Sirio e il Calamaro

Complimenti a Sirio e complimenti anche al calamaro!

Sirio è così giovane e così bravo alla griglia alle prese con calamari e ricciole appena pescati.

Il calamaro poi è talmente buono: freschissimo e tenerissimo. Semplicemente pulito, aperto, cotto alla brace e servito con un filo di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale, una spolverata di prezzemolo tritato e uno spicchio di limone a parte.

Questo si che è un calamaro di qualità: bello da vedersi giacere sul piatto con i suoi colori bianco e rosa e viola, in bocca si scioglie come burro e la carne è dolce insaporita dal sale, dall’olio profumato e intenso, dall’acidità di qualche goccia di limone.
Ad accompagnarlo un piatto di verdure a buffet quali melanzane fritte e alla griglia, finocchi a fette con prezzemolo, spinaci lessati e spolverati di pane grattugiato passato nell’olio e aglio, insalata di patate, zucchine, sedano e carote.

Sorseggiando un buon bicchiere di vino bianco locale, ti godi la vita, il mare e il sole alla trattoria Amici del mare specializzata in piatti tipici e pesce alla griglia in piazza Marina a Favignana, isola delle Egadi al largo della Sicilia nord-occidentale.